F.A.Q. Prevenzione incendi

In questa pagina sono stare raccolte le FAQ relative alla prevenzione incendi. Le domande non sono catalogate in ordine alfabetico ama sono state inserite seguendo l’ordine in cui venivano poste, è possibile effettuare una ricerca rapida utilizzando la funzione cerca presente nel browser.

La mia attività è soggetta al D.P.R. 151/11?

Per verificare se la tua attività è soggetta alle norme di prevenzione incendi puoi consultare questa pagina presente all’interno del sito dei VVF. Nel caso di dubbi è sempre meglio però consultare un professionista abilitato prima di iniziare i lavori. Il costo di una consulenza è sicuramente minore di quello di qualunque sanzione possa essere applicata o della modifiche in corso d’opera.

Che cosa è un NOP?

Il NOP o Nulla Osta Provvisorio è un’autorizzazione transitoria che veniva rilasciata dai Vigili del Fuoco prima dell’entrata in vigore del CPI Certificato di Prevenzione Incendi. Il documento non risulta più valido e deve essere necessariamente essere sostituito attraverso al presentazione di una SCIA e la realizzazione degli eventuali adeguamenti necessari.