Ristrutturare casa

La ristrutturazione di una casa é un’esperienza che, almeno una volta nella vita, tutti ci troviamo ad affrontare direttamente o indirettamente. L’esperienza, a seconda dei casi e della complessità dell’intervento, può essere o molto positiva o molto negativa anche se quasi sempre più costosa del previsto.

Gli interventi di ristrutturazione possono essere fondamentalmente divisi in tre categorie:

  • rifacimento delle finiture: sono interventi che non coinvolgono ne le parti strutturali ne gli impianti, solitamente consistono nella posa di nuovi pavimenti o nel rifacimento dei bagni. L’impatto di questi interventi è molto limitato sia dal punto di vista economico che dal punto di vista tecnico e solitamente viene realizzato in regime di edilizia libera;
  • cambio di finiture e rivisitazione degli impianti: sono interventi più complessi che riguardano non solo le finiture ma anche la parte  impiantistica e, in molti casi, alcune parti dell’involucro. Questa tipologia é forse la più comune ed anche una delle più di difficili da gestire sia dal punto di vista autorizzativo (Dia, porgetto…) che dal punto di vista pratico;
  • demolizione e ricostruzione radicale:  é sicuramente l’intervento più radicale ma anche quello che offre le maggiori opportunità per realizzare la propria “casa dei sogni” budget permettendo.

Finora gli interventi più comuni sono stati i primi due in quanto consentivano, a fronte di un investimento non eccessivo, di rifunzionalizzare l’immobile esistente alle proprie necessità.

L’entrata in vigore dei nuovi dispositivi legislativi, relativi all’obbligatorietà dell’utilizzo di fonti rinnovabili, e la disponibilità sul mercato di un elevato numero di immobili realizzati negli anni 60, 70 ed 80 sposta sempre di più la convenienza verso interventi di demolizione e riscostruzione radicale dell’immobile.

Infatti se risulta comprensibile sostenere i costi di adeguamento alle nuove normative per immobili dall’elevato contenuto storico, lo stesso non si può dire negli altri casi.