Fonti di informazione

Le fonti di informazione per l’ingegnere sono sicuramente uno degli aspetti su cui concentrare un grosso sforzo soprattutto nella fase iniziale della vita lavorativa. Rimanere costantemente aggiornati non serve solo a mantenere alto il livello delle competenze professionali ma è di vitale importanza per non incorrere in problematiche di natura legale.  La gestione del numero, della tipologia e dell’accuratezza delle fonti da consultare richiede un certo allenamento soprattutto nella fase iniziale per evitare di “sprecare” tempo e risorse.

Prima di passare all’elenco dei link é importante ricordare che, al pari degli altri cittadini, anche per Noi valgono due principi base:

  1.  non è ammessa ignoranza rispetto alla normativa vigente: praticamente siamo tenuti a conoscere tutte le norme in vigore in questo paese;
  2. il buon padre di famiglia: siamo tenuti a decidere considerando anche le eventuali situazioni di pericolo derivanti dalla nostra decisione.

(Lista di link non esaustiva)

Normativa tecnica generale

Il sito di primaria importanza é sicuramente quello dell’UNI  soprattutto per la sezione del catalogo dove è possibile effettuare delle ricerche per numero di norma, per titolo della norma, per argomento e per classificazione ICS.

Va ricordato che per gli iscritti all’ordine di Udine esiste la possibilità di scaricare in modo gratuito le norme richiedendo l’attivazione di un apposito servizio.

Un aspetto più specifico quale quello della prevenzione incendi può essere più facilmente approfondito attraverso il sito dedicato quale quello dei VVF.

Normativa fiscale

Il sito sicuramente più indicato è quello dell’Agenzia delle Entrate all’interno del quale è possibile ritrovare tutte le informazioni relative sia al proprio regime fiscale che alle eventuali detrazioni disponibili per alcune tipologie di lavori.

Il secondo sito che va sempre consultato é quello dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di iscrizione che nel mio caso é quello di Udine. Il sito dell’Ordine difficilmente da delle informazioni specifiche però fornisce i riferimenti delle strutture o delle persone più vicine geograficamente ed in grado di risolvere il problema.

Previdenza

Il sito più indicato è sicuramente quello di Inarcassa anche se nel più puro stile italico vi sono mille combinazioni possibili di previdenza in funzione della tipologia di regime fiscale utilizzato per cui è sempre bene consultare, oltre al sito dell’INPS, anche un buon commercialista

Siti istituzionali per il Friuli Venezia Giulia

Sito della Regione per informazioni a carattere generale o nella sezione specifica dedicata alla norma regionale

Link diretti a  decreti leggi

Il link riportanti di seguito sono divisi per argomenti

Prevenzione incendi

DPR 151/11